In maniera coerente con la propria natura professionalizzante, il Master EAM adotta metodologie di didattica attiva ed esperienziale, che prevedono il coinvolgimento anche di professionisti (manager e consulenti) per condividere approcci ed esperienze, fornire significativi modelli di ruolo professionale.
La didattica si svolge in aula, presso il Dipartimento di Economia e Management, e combina:
- metodi più tradizionali: le lezioni e i seminari per inquadramenti teorici, illustrazioni di modelli e strumenti operativi,
- metodi orientati all’applicazione pratica di concetti, modelli e strumenti: esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, analisi e discussioni di casi, simulazioni, attività progettuali, come la redazione del Business Plan e di presentazioni.
Il processo di apprendimento, grazie all’interazione diretta tra gli allievi e con i docenti, punta a costruire fondamentali competenze di analisi, diagnosi e intervento sulle principali aree e problematiche di gestione e sviluppare competenze di pensiero sistemico.
Le lezioni in presenza rendono altresì possibile il networking con profili diversi, accomunati da interessi comuni, e aprono le porte ad una community, importante valore aggiunto del Master, per poter continuare a condividere esperienze, idee e opportunità lavorative anche al di fuori del contesto formativo.
I docenti universitari e i professionisti (manager e consulenti) riconosciuti, a livello nazionale e internazionale, per l’elevata qualificazione, offrono ulteriori e fondamentali momenti di confronto e scambio, oltre che un’occasione unica per creare importanti legami professionali